I giovani, il futuro dell’Europa e il “Progetto 25%”

I giovani sono stati esclusi dal processo decisionale per troppo tempo ed è ora di cambiare. Per questo è stato creato un nuovo movimento, uno in cui tutte le persone tra i 15 e i 35 anni, l’inaudito 25 per cento delle persone in Europa, possa così far sentire la propria voce.
Il primo passo è quello mettersi di fronte ai decisori attraverso la Conferenza sul futuro dell’Europa. A disposizione vi è infatti un’opportunità unica per i giovani che potranno prendere posto al tavolo e rappresentare idee reali per un domani più luminoso dell’Europa.
150 giovani avranno infatti la possibilità di intervenire alla Conferenza per il futuro europeo grazie al “Progetto 25 %” che si concluderà questa primavera.
Ragazzi e ragazze (di età compresa tra i 16 e i 35 anni secondo la definizione dello European Youth Forum) potranno presentare quindici richieste generazionali ai decision-maker europei.
Il “Progetto 25%” finanziato dal Parlamento Europeo si propone di dare spazio alle loro idee e al contempo di fornire gli strumenti per una partecipazione più attiva stimolando il dibattito sul futuro dell’Europa e sull’importanza del coinvolgimento dei giovani.
Tra le sue finalità, la Conferenza ha quella di rendere i cittadini protagonisti del cambiamento attraverso un dibattito aperto. Gli strumenti a disposizione sono: una Piattaforma digitale multilingue dove i cittadini potranno condividere idee e inviare contributi online che saranno raccolti, analizzati, monitorati e pubblicati nel corso dell’intera Conferenza. In più vi saranno eventi decentrati, ossia eventi virtuali, in presenza e ibridi, organizzati da cittadini e organizzazioni come anche da autorità nazionali, regionali e locali di tutta Europa. Previsti anche Panel europei di cittadini, dove saranno discussi vari argomenti e avanzate proposte; queste riunioni di esperti saranno rappresentativi in termini di origine geografica, genere, età, contesto socioeconomico e/o livello di istruzione.
Gli argomenti principali della conferenza saranno il cambiamento climatico e ambiente, salute, un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione. Ancora, temi come l’Ue nel mondo, valori e diritti, stato di diritto, sicurezza, trasformazione digitale, democrazia europea, migrazione, istruzione, cultura, gioventù e sport. Il sito del progetto è:
https://the25percent.eu/

Roberta Gatto

Lascia un commento