Ierfop: a Nuoro riaprono i termini di iscrizione ai corsi per tecnico della progettazione e della stampa in 3D

Riaprono i termini di iscrizione ai corsi gratuiti per disoccupati che si tengono nella sede di Nuoro. I corsi riguardano la preparazione di tecnici della progettazione e della stampa con tecnologia 3D e le iscrizioni sono aperte dal 10 febbraio fino alle 13 del 9 marzo. La durata del corso è di 600 ore e sono previsti 15 allievi più due uditori.
Con il superamento del corso verrà rilasciata la qualifica professionale e saranno erogate le indennità di frequenza e di viaggio.
Il tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D è una figura professionale che possiede competenze specialistiche nel disegno tecnico, nella progettazione e modellazione (CAD 2D e 3D) così come nelle tecnologie di produzione sottrattive (macchine utensili) e di quelle di produzione additiva (Additive Manufacturing e Stampa 3D). Il professionista una volta formato è capace di definire le specifiche progettuali fino alla realizzazione del prodotto o particolari di prodotto. Il settore della progettazione e stampa in 3D è in fase di sviluppo e le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro sono notevoli soprattutto nell’area della progettazione e prototipazione rapida, della industrializzazione e della produzione così come nell’ambito dell’Additive Manufacturing.
Il Tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D svolge le attività di ideazione, progettazione e realizzazione sotto forma di prototipo o di prodotto finito, di manufatti di artigianato, in vario materiale, attraverso l’utilizzo della stampante 3D.
Le informazioni, i requisiti e la domanda di partecipazione sono consultabili sul sito www.ierfop.org.

Lascia un commento