Donne manager, in Sardegna numeri in crescita ma il ritardo permane

Nella classifica italiana del 2020 la Sardegna figura al quintultimo posto per il numero di donne manager presenti negli organici. In numero, sono 71 su un totale di 321 dirigenti le donne che operano nelle aziende private della regione, l’11,4 per cento del totale. Andando ancora più nello specifico, nella classifica nazionale delle province, Cagliari con 42 dirigenti donna è 49ma, meglio di Sassari che ne ha 17 ed è al numero 76. Oristano ne ha solo 8 ed è al numero 93. In fondo alla classifica Nuoro con solo 4 manager donne risultando 101ma in Italia. Numeri e classifiche provengono dal tradizionale Rapporto Donne di Manageritalia sui dirigenti privati e pubblicato come ogni anno in occasione della Festa della Donna con un’elaborazione dei dati Inps.

Anche in Sardegna nel 2020, anno dell’emergenza pandemica e della generale crisi economica e sociale, le percentuali delle donne manager sono cresciute: il 18,3 per cento rispetto al 2019, mentre il numero totale dei dirigenti è aumentato solo del 2,08 per cento. Dati superiori alla crescita nazionale in cui le donne manager sono aumentate di quasi il 5 per cento. Nell’isola, a differenza di altre aree del Paese, la presenza di donne manager assunte dalle aziende sta diventando solo ora una costante mentre era addirittura diminuita negli anni pre-pandemia. Infatti, ampliando lo sguardo su un periodo di 12 anni, le donne dirigenti di aziende sarde dal 2008 al 2020 risultano diminuite di oltre il 26 per cento.

«La forte crescita del numero delle dirigenti in Sardegna» dichiara il presidente di Manageritalia Mario Mantovani, «dimostra come anche durante la pandemia, le aziende strutturate abbiano puntato su competenze e gestione manageriale e nella dirigenza privata da anni ormai si vedono entrare nuove manager donna, scelte per formazione, competenze e capacità».

Discorso a parte per quanto riguarda la guida delle imprese. Nel 2021 in Sardegna vi sono 39.374 imprese registrate presso le Camere di Commercio guidate da donne. Esse operano perlopiù nei settori dei servizi alla persona e della pulizia, della moda e delle attività di ristorazione: queste rappresentano il 23,9 per cento di tutte le realtà produttive dell’Isola. Ben 4.327 aziende sono gestite da giovani donne (11 per cento del totale delle imprese femminili artigiane). Su tutta la platea delle donne imprenditrici, quasi 5.946 sono imprese artigiane.

Lascia un commento