Digitale terrestre, 8 marzo 2022 switch off, tutti i canali in Hd: cosa fare se non li riceviamo

Dall’8 marzo tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali saranno trasmessi con codifica MPEG-4 e in alta qualità. I programmi saranno visualizzati correttamente solo da televisioni e decoder che supportano il formato  ad alta definizione (HD).

Per quanto riguarda i canali tv locali, il passaggio è avvenuto gradualmente secondo le tempistiche stabilite dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Con il passaggio alla nuova modalità di trasmissione sarà necessario, inoltre, risintonizzare le tv o i decoder.

Qualora il decoder o la televisione non fosse compatibile, il MiSE ha previsto un bonus TV – Decoder, sotto forma di sconto di 30 euro al momento dell’acquisto, disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse previste.

La misura è disponibile per le famiglie con Isee fino a 20 mila euro ed è riconosciuta per nucleo familiare (un solo componente potrà riceverlo).

Per beneficiare del bonus bisogna presentare al venditore l’apposita richiesta contenente dichiarazione sostitutiva, dichiarando di rientrare nella prima o seconda fascia Isee e che i componenti dello stesso nucleo non abbiano già usufruito del contributo. Alla domanda va, inoltre, allegata una copia del documento di identità.

È possibile scaricare il modello per il riconoscimento del contributo sul sito del MiSE.

Emanuele Boi

Lascia un commento