Scatta il “Bonus cultura” per i giovani nati nel 2003

Dalle 12 del 17 marzo e fino al 31 agosto, i ragazzi nati nel 2003 possono richiedere il “Bonus cultura” per un valore complessivo di 500 euro.

Il tutto si potrà avere registrandosi sulla piattaforma “18app” utilizzando le credenziali Spid o la Carta d’Identità elettronica (Cie). Così l’utente può accedere alle funzionalità di generazione, gestione e spesa dei buoni.

Ma come si potrà spendere il Bonus Cultura? L’importo può essere utilizzato per l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e di spettacoli dal vivo. Ogni diciottenne potrà acquistare libri (formato cartaceo o ebook), biglietti per musei, mostre, monumenti, eventi culturali, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali. Il bonus vale anche per l’acquisto di cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online oppure corsi di musica, teatro o lingua straniera, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale.

Il Bonus cultura può anche venir speso negli acquisti effettuati in negozio presentando alla cassa il buono stampato oppure mostrando i dati identificativi del buono (codice alfanumerico di 8 cifre, QR code e barcode) sul proprio dispositivo smartphone o tablet.

Per gli acquisti online, invece, basterà indicare durante il processo di acquisto il codice del buono generato.

Il bonus, per tutti i nati nel 2003, è spendibile fino al 28 febbraio 2023 ed è utilizzabile solo sul territorio italiano.

Emanuele Boi

Lascia un commento