A giugno, a Castiadas, voli prova gratuiti per persone disabili

Può da una semplice passione nascere qualcosa di più grande? È possibile e succede in Sardegna, esattamente nell’aviosuperficie di Maloccu, a Castiadas. Nel mese di giugno, infatti, tre appassionati aviatori svolgeranno delle giornate di prova completamente gratuite dedicate ai disabili regalando loro le emozioni del volo.

I disabili che ne faranno richiesta avranno quindi la possibilità di volare sulle coste di Castiadas e del Sarrabus con due ultra-leggeri e un Piper quattro posti partecipando così anche a una lezione teorica sui rudimenti del volo.

Questa “missione” prende forma da un desiderio di Paolo Contini, 51 anni, esperto di volo e pilota istruttore di Castiadas: «ogni volta che salgo sull’aereo lo faccio con la stessa passione ed entusiasmo che avevo da ragazzo. Voglio condividere questa esperienza con quanti, ogni giorno, si trovano a lottare con problemi derivanti dalla disabilità».

Lucio Pascarelli, gestore dell’aviosuperficie, ha da subito condiviso l’idea e spera che queste giornate possano rappresentare l’inizio di una lunga serie di progetti dedicati ai ragazzi con disabilità.

Anche Paolo Serra non ha avuto esitazioni: «volare è come sognare a occhi aperti ma la meraviglia è far sognare anche gli altri portandoli in volo, facendo sentire loro l’ebbrezza che procura, soprattutto a chi non ha l’immediata possibilità».

I tre aviatori uniti in questa missione si sono conosciuti proprio grazie al volo, racconta Serra: «Paolo è stato il mio istruttore di volo mentre con Lucio ci conosciamo da appena un anno ma da subito abbiamo condiviso tante passioni». Per chi fosse interessato o ne volesse sapere di più, il nostro consiglio è di visitare il sito aviocastiadas.com

Emanuele Boi

Lascia un commento