Restrizioni anti Covid: dal 1 aprile si cambia

Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del nuovo decreto del Governo cambiano le regole per il contenimento del Covid 19. Le novità cominciano da venerdì 1 aprile e si proseguirà fino al 1 maggio quando il green pass non servirà più e l’ingresso sarà libero ovunque.
Si alleggeriscono le restrizioni e in molti luoghi il green pass rafforzato (che si ottiene se si è vaccinati con tre dosi oppure con due dosi da meno di 120 giorni oppure se si ha un certificato di guarigione) viene sostituito dal green pass base (che si ottiene con un tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore).
Per favorire il turismo anche in vista delle vacanze pasquali si è deciso che dal 1 aprile per entrare negli alberghi non servirà il green pass e nei ristoranti dall’1 aprile agli stranieri basterà il green pass base. La stessa regola per gli italiani scatterà il 15 aprile.
Ma ecco, nello specifico, le novità introdotte.

Fino al 30 aprile si dovranno indossare le mascherine al chiuso.

Dall’1 aprile si potrà andare a lavorare senza super green pass, anche se si hanno più di 50 anni. E questo per tutte le categorie di lavoratori che si dovranno munire del green pass base ottenibile con il tampone negativo.

Dal 1 aprile resta la sospensione dell’incarico e dallo stipendio come sanzione solo per medici, infermieri e personale delle Rsa fino al 31 dicembre.

Per viaggiare su autobus e metropolitane l’obbligo di green pass rafforzato cade il primo aprile. Fino al 30 aprile sarà però obbligatoria la mascherina Ffp2.

Per salire su aerei, treni e navi, dall’1 al 30 aprile basterà il green pass base. Dal primo maggio non sarà richiesto alcun certificato e non sarà più obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

Dall’1 aprile si potrà entrare senza certificato verde nei bar e nei ristoranti all’aperto, mentre per bar e ristoranti al chiuso sarà necessario aspettare il 15 aprile.

Dall’1 aprile l’ingresso nei negozi, parrucchiere, banca, Poste così come in tutti gli uffici pubblici sarà libero ma si dovrà indossare la mascherina.

Chi ha avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid non deve rispettare la quarantena ma ha l’obbligo di indossare (al chiuso o in presenza di assembramenti) la mascherina Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto.

Per quanto riguarda le scuole, fino a quattro studenti contagiati si resta in classe con l’obbligo (sopra i 6 anni) di usare per dieci giorni la mascherina Ffp2. La regola vale per le scuole dell’infanzia e per tutte le altre classi fino alle superiori.

In Dad (Didattica a distanza) andranno solo gli alunni positivi. E per quanto riguarda l’università, gli studenti dovranno avere il green pass fino al 30 aprile.

Per andare allo stadio invece basta il green pass base e la mascherina Ffp2. La capienza è al 100 per cento.

Per cinema, teatri, sale da concerto ed eventi sportivi al chiuso, fino

al 30 aprile serve il green pass rafforzato. Dal primo maggio il certificato non è invece più richiesto e cade l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

Fino al 31 dicembre si dovrà entrare con il green pass rafforzato nelle strutture sanitarie.

Potremo togliere le mascherine dopo il 30 aprile. Ma fino al 30 aprile le dovremo impiegare per salire su autobus e metropolitane, aerei, treni e navi, pullman, pulmini scolastici, funivie, cabinovie e seggiovie, spettacoli in cinema, teatri, sale da concerto, locali e discoteche, eventi e competizioni sportive.

Dal primo maggio non serve il green pass per lo sport al chiuso e gli spogliatoi e dal primo aprile si possono praticare gli sport all’aperto senza green pass.

Per quanto riguarda feste e cerimonie pubbliche, dalprimo aprile l’ingresso è libero e così ancheper sagre, fiere e centri culturali, sociali e ricreativi all’aperto.

Per terme, parchi tematici e di divertimento, il certificato verde è richiesto solo fino al 31 marzo.

Invece per i centri benessere, sale gioco e centri congressi fino al 30 aprile serve il green pass rafforzato.

Per quanto riguarda feste al chiuso e discoteche (non ci sono più limiti di capienza), fino al 30 aprile è richiesto il green pass rafforzato e bisogna indossare la mascherina.

Lascia un commento