Ora è legge: stop alle telefonate pubblicitarie dai call center sui numeri fissi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale a due mesi di distanza dall’approvazione in Consiglio dei Ministri il Dpr sul nuovo Registro pubblico delle opposizioni. La misura, gratuita e attualmente in vigore esclusivamente per i numeri di telefonia fissa, permette a consumatori e cittadini di esprimere il dissenso a ricevere telefonate pubblicitarie.

Come ci si iscrive al Registro pubblico delle Opposizioni (Rpo)? È possibile iscriversi al servizio, aggiornare i dati o chiedere la revoca al Pro tramite sito web, compilando un modulo elettronico, chiamando il numero verde 800265265, inviando via e mail l’apposito modulo disponibile sul sito o inviando il modulo tramite raccomandata.

La novità riguarda l’estensione, entro il mese di luglio, della possibilità di iscrivere al Rpo anche i numeri di cellulare. Sono necessari, infatti, alcuni passaggi tecnici e normativi nonché la predisposizione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di nuove modalità operative per l’adesione al servizio da parte dei consumatori.

Al momento dell’iscrizione sarà, inoltre, possibile chiedere la revoca di tutti i consensi rilasciati in passato rendendo il proprio numero di cellulare non più utilizzabile da call center per operazioni di telemarketing.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Registro Pubblico delle Opposizioni raggiungibile all’indirizzo https://www.registrodelleopposizioni.it/it

Emanuele Boi

Lascia un commento