Il 23 aprile si celebra la giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Sabato 23 aprile 2022 si celebra la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore che ha come obiettivo la promozione dei libri, della lettura e della tutela del copyright attraverso la valorizzazione della creatività, della diversità e dell’accesso libero alla conoscenza. L’iniziativa, portata avanti da Unesco in collaborazione con organizzazioni internazionali di editori, librai e biblioteche prevede ogni anno la scelta di una Capitale mondiale del libro: quest’anno è la volta di Guadalajara (Messico), nel 2023 toccherà Accra (Ghana).

Nata nel 1996, la celebrazione cade il 23 aprile di ogni anno perché in quella data morirono tre importanti autori che hanno fatto la storia mondiale della letteratura: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso De La Vega.

Nel 2020, anche in relazione al lockdown, gli italiani hanno aumentato la loro attività di lettura per poi diminuire nuovamente l’anno successivo (dati aggiornati a ottobre 2021). Il calo si è registrato soprattutto in riferimento alla fascia d’età 15, 17 anni ed è aumentato il divario tra nord e sud. I cosiddetti “lettori forti” invece mantengono costanti le loro abitudini di lettura confermando una media di 17 libri l’anno. Il libro cartaceo si attesta in prima posizione nelle preferenze di chi legge seguito da ebook e in piccolissima percentuale da chi ascolta audiolibri.

Tra le numerose iniziative volte alla promozione della lettura, di seguito riportiamo un elenco di quelle a cui è ancora possibile partecipare (fonte https://www.sololibri.net/giornata-nazionale-promozione-lettura-dati-iniziative.html)

• “Cercatori di poesia nascosta”: si tratta di un concorso rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è far emergere la creatività di bambini e ragazzi rendendoli protagonisti attraverso il “Metodo Caviardage” ideato dall’insegnante Tina Festa. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino all’11 aprile 2022. Tutte le informazioni e il bando di concorso sono disponibili sul sito del Centro per il libro e la lettura.

• “Quando i ragazzi ci insegnano”: il concorso ideato da Eraldo Affinati per stimolare le nuove generazioni a leggere. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane che dovranno inviare gli elaborati previsti dal regolamento entro il 26 aprile 2022. Le informazioni sono disponibili sul sito del Centro per il libro e la lettura.

• BookTuberPrize 2022: premio nazionale rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni e promosso in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Il premio punta non solo a favorire lo scambio e la circolazione di libri ma anche a incoraggiare una lettura attenta e consapevole che sviluppi il pensiero critico attraverso la realizzazione di recensioni. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio 2022. Le informazioni sono disponibili sul sito del Centro per il libro e la lettura.

• Ad alta voce: il bando del Centro dedicato al finanziamento di progetti finalizzati alla promozione della lettura ad alta voce. La graduatoria è consultabile sul sito nell’area dedicata.

• Libri che divertono, che crescono, che curano: un progetto per incentivare la lettura in famiglia, proposto dall’Associazione culturale pediatri e sostenuto dal Centro per la salute del bambino. Una selezione di libri che sostengono lo sviluppo dei bambini in età 0-6. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Centro per la salute del bambino, nella pagina dedicata.

Roberta Gatto

Lascia un commento