Suor André con i suoi 118 anni è la donna più anziana del mondo

Suor André

Il record

Suor André ha 118 anni ed è la donna più anziana del mondo.

A 118 anni, suor André, religiosa francese, già donna più anziana di Francia e d’Europa, diventa ora la donna più anziana del mondo dopo la morte della giapponese da Guinness, Kane Tanaka, la cui scomparsa a 119 anni è avvenuta ad aprile.

Kane Tanaka, recentemente scomparsa

Parlando da Toulon, nel sud della Francia, dove risiede nella casa di riposo Sainte-Catherine Labouré, suor André ha accolto la notizia con “fierezza” ma anche con umiltà.

Dichiara il rammarico di “non poter restituire agli altri” tutto ciò che le donano. Il suo messaggio: «che le persone si aiutino e si amino invece di odiarsi. Se condividessimo tutto questo, le cose andrebbero molto meglio!» ha assicurato.

Il segreto di longevità

Alla solita domanda sul segreto della sua longevità ha risposto sorridendo: «Questo lo sa solo il buon Dio». Suor André, all’anagrafe Lucile Randoin ha attraversato la storia ed è anche guarita dal Covid-19. Come tante case di riposo francesi, anche quella in cui risiede era divenuta un focolaio con 81 residenti contagiati durante la pandemia. Una decina sono deceduti ma lei, nonostante l’età, ha superato anche quella prova. E oggi la nonna d’Europa diventa la nonna Umanità.

Lascia un commento