Gli sconti fiscali per le persone disabili

Tra le tante agevolazioni disponibili rientrano anche quelle per le spese sanitarie e i mezzi di ausilio. Nel caso di spese mediche generiche (ad esempio l’acquisto di medicinali o le prestazioni rese da un medico generico) o spese di assistenza specifica (ad esempio l’assistenza infermieristica riabilitativa) queste sono deducibili anche quando sostenute per un familiare disabile non fiscalmente a carico.

Agevolazioni fiscali per persone con disabilità

In tema di agevolazioni fiscali sono considerati disabili non solo quanti abbiano ottenuto le attestazioni dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’articolo 4 della legge n.104/92 ma anche coloro che sono stati ritenuti invalidi da altre commissioni mediche (es. riconoscimento dell’invalidità civile o di guerra).

Ricordiamo che, nell’articolo 3 della legge 104/92, si definisce disabile un individuo che «[…] presenta una menomazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un percorso di svantaggio sociale».

Spese detraibili dall’Irpef

Per quanto riguarda le spese detraibili dall’Irpef va fatta una premessa: le spese sanitarie specialistiche possono essere detratte dall’imposta per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro (cioè importo minimo di spesa al di sotto del quale non è riconosciuto alcun rimborso fiscale); sono invece ammesse integralmente alla detrazione del 19 per cento spese tra cui quelle sostenute per il trasporto in ambulanza della persona con disabilità o la costruzione di rampe per eliminazione di barriere architettoniche interne ed esterne alle abitazioni.

Va sottolineato come la detrazione può essere fruita anche dal familiare di cui la persona disabile è fiscalmente a carico.

Detrazione su bici elettrica a pedalata assistita

Pur non essendo compresa tra gli ausili tecnici per la mobilità personale individuati dal nomenclatore tariffario delle protesi (il documento emanato e aggiornato periodicamente dal Ministero della Salute che stabilisce tipologia e modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale), l’agevolazione può essere riconosciuta anche per l’acquisto di una bicicletta elettronica a pedalata assistita da parte di soggetti con ridotte o impedite capacita motorie permanenti.

Quali sono i documenti necessari? Oltre alla certificazione di invalidità, rilasciata dalla Commissione medica competente da cui risulti la menomazione funzionale permanente sofferta, occorre la certificazione del medico specialista dell’Asl che attesti il collegamento funzionale tra bici con motore elettrico ausiliario e la menomazione.

Nell’area tematica dedicata (disponibile sul sito dell’Agenzie delle Entrate) è possibile consultare la guida completa alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.

Emanuele Boi

Lascia un commento