Simone Maghernino, 22 anni, autore della canzone “Ali in tasca”

Simone Maghernino

Simone Maghernino è un ragazzo di 22 anni nato a Foggia ed è l’autore del brano musicale singolo “Ali in tasca”. La pubblicazione del proprio brano è un’ambizione comune a tanti ragazzi desiderosi di affermarsi nel panorama musicale ma in questo caso assume contorni straordinari perché Simone è un ragazzo autistico. Il suo brano ora è disponibile su digital store e servizi di musica in streaming come Spotify, Amazon e Apple Music.

Cosa vuol dire essere autistico

Il disturbo autistico copre un ampio spettro di sintomi che possono influire nell’autonomia quotidiana e nella vita. Le persone con questo disturbo, fin da bambini, manifestano difficoltà nella comunicazione e nelle interazioni sociali, difficoltà a esprimersi con le parole o attraverso la gestualità. Inoltre, possono avere attaccamenti agli oggetti e resistenza al cambio della loro routine.

Nonostante la patologia, il ventiduenne foggiano non si è fermato e supportato da familiari e amici ha coltivato le sue passioni tra cui appunto la musica e lo studio del pianoforte.

Il messaggio della canzone

La canzone “Ali in tasca” è un manifesto contro l’indifferenza e i pregiudizi e si coglie già dalla prima frase del testo scritto con la madre Luisa: «Per gli altri non sono chi sono, io sono chi sembro». E i versi confermano a ogni strofa la necessità di ritrovare un sentimento di fratellanza e accettazione del prossimo: «possiamo essere stelle, ripulire il cielo, abbattere gli ostacoli, accogliere le differenze, siamo diversi sì, ma entrambi anima ed emozioni […]».

Il brano, disponibile anche su Youtube, è stato realizzato in collaborazione con il cantautore Ilario De Angelis che ha scritto la musica ed Edgardo Caputo che ha curato registrazione, arrangiamento e mix del brano.

Emanuele Boi

Lascia un commento