Corso di cucina tra natura e tradizione

Nella foto, immagini di allievi in precedenti edizioni del corso di cucina

Al via il laboratorio “Itinerari gastronomici tra natura e tradizione – Corso di cucina per non vedenti e ipovedenti” organizzato da Ierfop Onlus Cagliari.

Il corso

Il percorso di sessanta ore complessive si pone l’obiettivo di introdurre o riavvicinare gli allievi nella sperimentazione di attività legate alla preparazione di piatti tipici e alle tradizioni del territorio.

Le attività del gruppo classe, composto da dieci persone con disabilità della vista, sono ospitate nei locali dell’Ifal, in via Sulcis 34 ad Assemini. Ad accompagnare gli allievi, i docenti Andrea Scalas, Beatrice Garau, Manolo Lai e Valentina Piselli.

Gli obiettivi del corso

«Nel corso del laboratorio» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «gli iscritti hanno modo di acquisire diverse competenze tra cui nozioni base di enogastronomia, tecniche di preparazione di piatti tipici e degli strumenti di lavoro e di raggiungere la capacità di riconoscere preparati e ingredienti facendo affidamento al tatto, l’olfatto, al gusto arrivando a svolgere le operazioni necessarie per preparare i piatti della tradizione».

Le attività iniziate il 25 maggio si concludono il 28 giugno.

Finalità del corso

Per il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «gli allievi «saranno guidati in un percorso enogastronomico così da consentire loro oltre che di cimentarsi nella realizzazione di alcune pietanze tradizionali, anche di sperimentare la propria attitudine personale in cucina. Tutto questo favorirà nei partecipanti il potenziamento delle risorse creative e sensoriali».

Emanuele Boi

Lascia un commento