A Torre Grande i campioni del mondo Symond e Klinger vincono il titolo nazionale Hansa 303 di vela

Il momento della premiazione degli atleti

Le tre intense giornate di regate del Campionato Nazionale Hansa 303 si sono concluse nel pomeriggio di sabato con le vittorie di Francesca Ramazzotti dell’asd Veliamoci nel singolo e nel doppio con Silvia Ranni e Fabrizio Valente del Gruppo della Lega Navale Trieste che portano ai rispettivi club il Trofeo Challenger.

Il trofeo di Città di Oristano andrà invece in Australia con la vittoria dell’equipaggio di Chris Symond e Manuela Klinger e in Lombardia con la vittoria nel singolo di Marco Gualandris del Club Velico di Sarnico.

La campagna per le Paralimpiadi

La presenza dei due campioni mondiali Chris Symond e Manuela Klinger è stata molto importante anche perché i due hanno raggiunto la Sardegna per partecipare a questo grande evento e per portare in Europa la campagna #BackTheBild con cui si chiede di riportare la vela paralimpica alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. 

Ospite di Veliamoci, anche la nazionale paralimpica greca formata da Efstratios Axlatis e Sofia Papadopoulou (bronzo olimpico nella vela a Beijing 2008) che a Torre Grande ha ottenuto il secondo posto nella categoria Open.

Cos’è il campionato Hansa 303

Il Campionato Nazionale Hansa 303 organizzato da Veliamoci ha raccolto il grande successo per gli atleti e i 22 circoli provenienti da tutta Italia e dall’estero con i team Grecia e Australia.

Dal 2 al 4 giugno le regate si sono svolte in condizioni meteo molto variabili dato che ogni giorno era caratterizzato da una rotazione di vento costante con condizioni di raffiche che hanno reso il campo di regata interessante. 

Accessibilità e inclusione

Sono le parole chiave di questo Campionato Nazionale che apre la strada per la realizzazione del polo paralimpico a Oristano.

Infatti, dalla Federazione Italiana Vela e dalla Classe Nazionale Hansa è giunta forte la richiesta di intraprendere questo grande progetto che vede Torre Grande e la Sardegna protagoniste in questa avventura dove permettere a chiunque, senza distinzioni, di poter finalmente praticare l’attività velica in un contesto adeguato e dignitoso.

La Classe Hansa

Si tratta di una particolare e agevole imbarcazione che consente alla gran parte delle persone di poter navigare. E’ una barca stabile, sicura e semplice da poter utilizzare.

Grazie ad una serie di servomeccanismi queste imbarcazioni rendono possibile navigare a vela anche alle più gravi condizioni di disabilità, con grande meraviglia di chi non avrebbe mai potuto immaginare di solcare le acque di mari e laghi in totale autonomia.

Lascia un commento