Al via i Giochi nazionali estivi Special Olympics a Torino dal 4 al 9 giugno

Dopo lo stop provocato dalla pandemia di Covid tornano in presenza i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. Si tratta di un grande evento sportivo dedicato alle persone con disabilità intellettive e si svolge a Torino dal 4 al 9 giugno. Questa XXXVII edizione coinvolge oltre 3000 atleti provenienti da tutta Italia e pronti a competere in 20 discipline sportive. Una manifestazione che promuove la cultura del rispetto e dell’inclusione e che vede nello spirito di squadra e nella capacità di allenarsi e divertirsi insieme fattori importanti per la crescita individuale e della società.

Le discipline previste

Gli atleti si sfideranno in gare di atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing (canotaggio), karate, golf, nuoto, nuoto in acque aperte, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis e tennistavolo.
Le competizioni seguiranno i princìpi di Special Olympics e diverse discipline saranno di sport unificato ossia un modello che prevede la partecipazione, in formazioni miste, di persone con e senza disabilità intellettive.

Il metodo applicato

Insieme, i team compiono un percorso di allenamento, giocano e uniscono capacità e inclinazioni per raggiungere un comune obiettivo mostrando al mondo momenti di amicizia e di collaborazione straordinari. Così, se da un lato gli atleti con disabilità intellettive si sentono veramente inclusi nella società, dall’altro gli atleti partner senza disabilità intraprendono un percorso di maturazione e crescita personale facendo propri dei valori che devono coltivare e diffondere in ogni altro aspetto della vita andando oltre il momento sportivo.

La cerimonia di apertura si è svolta il 5 giugno alle 21 ospitata allo stadio olimpico Grande Torino. Le prime gare si sono disputate già domenica 5 giugno così come le competizioni di atletica nello stadio Primo Nebiolo, di calcio a cinque al Cus Torino, di bocce e bowling. Per tutti i dettagli e le informazioni su programmi e impianti delle varie discipline è possibile consultare il documento online sul sito di Special Olympics.

Lascia un commento