Feelthe Wave: parte il corso di surf per disabili della vista organizzato da Ierfop Onlus e Anpvi

“Ifeverybodyhad an ocean / (…) / Theneverybody’d be surfin’”,

“Se tutti avessero un oceano (…) allora tutti surferebbero”.

Così cantavano i Beach Boys nel 1963 in uno dei maggiori successi dell’epoca, “Surf in Usa “. Oggi, dopo quasi sessant’anni, quella prima strofa diventa realtà grazie a Ierfop Onlus Cagliari e Anpvi con il progetto “Feel The Wave” mirato a rendere il surf davvero accessibile a tutti.

Le onde da surfare non sono quelle dell’oceano ma della splendida spiaggia del Poetto di Cagliari già pronta a ospitare a cominciare dal 29 giugno (per 5 giornate) la prima edizione del corso di Surf per disabili della vista.

Il progetto

Il corso, della durata di 10 ore complessive,è rivolto a 5 persone con disabilità visiva e si tiene al Lido di Cagliari nelle giornate di lunedì e mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30.

Obiettivi del corso

Durante il percorso base di surf, gli allievi apprenderanno le tecniche per stare sulla tavola cercando di trovare un equilibrio tra il proprio corpo e la tavola stessa. Alle lezioni teorico-pratiche verranno affiancate sessioni di allenamento finalizzate all’esecuzionedi movimenti e operazioni necessarie per utilizzare la tavola da surf.

A conclusione del percorso formativo l’allievo sarà in grado di:

• avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e della sua collocazione spaziale;

• conoscere/migliorare la potenzialità delle proprie capacità motorie e il proprio equilibrio;

• eseguire movimenti e sequenze per mantenere l’equilibrio sul surf;

• possedere maggiore autonomia, coraggio e autostima.”

I docenti

A guidare i partecipanti in questo viaggio sulla tavola da surf saranno: Michelangelo Rombi, istruttore federale Isa brevetto L1 conseguito nel 2012 aggiunto il brevetto federale Isa L2 conseguito nel 2019, Brevetto Salvamento in mare conseguito nel 2012, Istruttore / Presidente South Coast Surf School Asd dal 2015 e Diego Cadeddu, pluricampione sardo e istruttore federale Isa, L1 per la South Coast Surf School e riparatore di tavole presso il suo laboratorio “Z-Lab”

I docenti sono anche i fondatori della scuola di surf “south coast surf school” situata al Lido del Poetto di Cagliari. Sarà presente anche un co-docente collaboratore della scuola di surf.

«Il progetto» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «rientra in quelli precedenti già avviati in questi mesi dove si permette anche alle persone con disabilità visiva di approcciare sport da sempre ritenuti “impossibili” da praticare come l’arrampicata, la pesca sportiva e tanti altri».

Roberta Gatto

Lascia un commento