Mascherine e Covid, le ultime disposizioni del Consiglio dei Ministri

Fino al 30 settembre rimane obbligatorio l’utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto, nelle strutture sanitarie e nelle residenze sanitarie assistenziali. Decade, invece, l’uso obbligatorio in aereo. È quanto stabilito nel Consiglio dei Ministri dello scorso 15 giugno.

Lavoro

Una circolare del Ministero della Pubblica Amministrazione aveva già abolito l’utilizzo obbligatorio del dispositivo di protezione nei luoghi di lavoro a partire dal 16 giugno.

Per quanto riguarda i lavoratori privati, in base ai protocolli siglati con le parti sociali, permane l’utilizzo obbligatorio di mascherina nel caso in cui non si possano mantenere le distanze di sicurezza dai colleghi. È possibile, tuttavia, che Ministero e parti sociali possano incontrarsi per cambiare le norme anche nel lavoro privato.

Esami di terza media ed esami di maturità

Viene meno l’obbligo di indossare la mascherina ma solo raccomandata, agli esami di terza media e di maturità. Tuttavia le scuole riceveranno una circolare esplicativa per fornire tutte le raccomandazioni del caso.

Cinema e teatri

Decade, inoltre, l’utilizzo obbligatorio del dispositivo di protezione nei cinema, teatri ed eventi musicali e sportivi al chiuso. Anche in questo caso permane però la raccomandazione di utilizzo specie nel caso i luoghi siano affollati.

Riti religiosi

Novità anche per quanto riguarda i riti religiosi. Con una nota inviata ai vescovi, la Conferenza Episcopale Italiana ha reso noto come in occasione delle celebrazioni l’utilizzo della mascherina è raccomandato e non più obbligatorio.

Emanuele Boi

Lascia un commento