Le bellezze del Romanico di Ardara illustrate alle persone non vedenti
La basilica romanica di Ardara
A Ardara, la chiesa palatina di Nostra Signora del Regno di Ardara è stata scelta come modello per il progetto di fruizione turistica inclusiva “Romanico tattile”. Si tratta di un progetto di fruibilità pensato per i non vedenti e gli ipovedenti promosso dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico con l’istituto superiore Othoca di Oristano.
Il modellino realizzato con tecnologia 3D
Il Progetto Un modellino della basilica dotato di sensori tattili e tecnologie Arduino è capace di interagire con il visitatore, anche ipovedente. Attraverso un file audio infatti vengono spiegate le caratteristiche architettoniche dell’edificio. Il manufatto è stato realizzato in un laboratorio per la realizzazione di fabbricazioni digitali creando così le basi del progetto. Nei prossimi anni scolastici è prevista la realizzazione di altri modellini simili di altre chiese inserite nel circuito della Fondazione Isola del Romanico.
Particolare interno del modellino
La tecnologia impiegata
Il modellino ora a disposizione e realizzato con l’ausilio della stampante 3D è dotato di sensori sensibili al tatto che attivano i files audio delle spiegazioni. Basta quindi sfiorare l’oggetto e, per ogni sua parte, viene fornita una dettagliata spiegazione di quella parte della chiesa. Fondamentale è risultato il confronto non solo con gli esperti della Fondazione ma anche con l’Unione Italiana Ciechi che ha illustrato agli studenti le esigenze di ciechi e ipovedenti al fine di riuscire a realizzare al meglio il modello di chiesa attraverso i rilievi aerei della Aeronike srl in grado di fornire il modello digitale della chiesa di Ardara.