Comune di Cagliari, Inps, Caritas e Croce Rossa in aiuto delle fasce più deboli
Siglato da Comune di Cagliari, l’Inps, la Caritas diocesana e la Croce Rossa Italiana il protocollo d’Intesa “Inps per tutti”. Obiettivo del rapporto di collaborazione è consentire a quanti si trovano in situazioni di povertà assoluta, in gravi difficoltà economiche o senza fissa dimora l’accesso ai benefici e alle prerogative dell’istituto di previdenza. E il servizio è rivolto in specie a quanti non sanno neanche di avere dei diritti e delle opportunità.
I dettagli del protocollo
Il documento, suddiviso in undici articoli, è già in vigore in numerose città italiane a cui va ad aggiungersi ora il Capoluogo isolano. La collaborazione tra i diversi attori consente avviene nell’interesse comune sulle tematiche di inclusione sociale e sostegno alle fasce deboli della popolazione mirando quindi alla concreta individuazione di bisogni e all’accertamento della sussistenza dei requisiti di accesso alle prestazioni Inps.
L’individuazione dei bisogni e la verifica dei requisiti per accedere ai servizi offerti dall’Inps avviene tramite un questionario. Sarà l’Inps a formare gli operatori di Comune, Caritas e Croce Rossa in merito alla somministrazione dello stesso questionario e le corrette modalità per la presentazione delle domande.
Sempre l’Inps avrà il compito di verificare le domande pervenute con i dati in suo possesso così da offrire ai richiedenti la possibilità di accedere a ulteriori prestazioni.
Durata
Il protocollo ha durata massima di un anno dalla data di sottoscrizione.