Ierfop e Anpvi, protocollo di intesa a Roma per intensificare la collaborazione tra i due enti

Una fase della cerimonia di inaugurazione

Un protocollo di intesa è stato siglato in questi giorni tra Ierfop e l’Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti (Anpvi) con sede a Campagnano di Roma. «L’accordo» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «consente una maggiore nostra collaborazione nell’area di Roma attraverso progetti specifici e mirati in favore delle persone non vedenti o ipovedenti».

L’attività Ierfop nella Capitale

Già Ierfop ha una sede propria nella Capitale ma gli spazi anche all’aperto della sede Anpvi in Strada di Cappelluzza permettono di estendere le attività anche all’utenza delle province laziali. «Qui l’Anpvi» spiega il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «ha costituito un Centro per l’addestramento dei cani guida di cui possono usufruire gratuitamente i non vedenti».

Il direttore Bachisio Zolo e il presidente Roberto Pili

Addestramento cani per non vedenti

Sono stati realizzati un edificio comune, il canile (con ambulatorio veterinario, percorsi attrezzati e altre strutture di supporto) ed è stata costruita la struttura dove si trovano uffici, aule, cucina, mensa, reception, alloggio per il custode e una foresteria. Il tutto con una magnifico parco attorno e con possibilità di alloggiare quanti si accingono ad adottare un cane guida. Proprio nell’occasione dell’inaugurazione della nuova sede romana è stato siglato il patto di cooperazione con Ierfop.

L’accordo di collaborazione

L’accordo siglato aveva comunque già visto in precedenza l’avvio di una proficua collaborazione tra i due enti di formazione visto come Anpvi Onlus della presidente Monica Taula  ha prestato la propria collaborazione per il corso di surf per disabili della vista che si sta svolgendo proprio in questi giorni di fine giugno e inizio luglio nella spiaggia del Poetto di Cagliari.

Lascia un commento