Come parlare di disabilità sui social
Domiziana Mecenate, una ragazza romana di 20 anni costretta in sedia a rotelle a causa di una caduta, ha deciso di utilizzare il noto social network Tik Tok per sensibilizzare i giovani sui temi legati alla disabilità. TikTok è un social network, molto utilizzato tra i giovani dove è possibile postare brevi video spesso accompagnati da musica. A renderlo famoso spesso sono trend (balletti, video recitati o “giochi” che partono da un singolo utente e che diventano virali) e challenge (che sono invece ufficiali, partono direttamente da TikTok e cambiano costantemente) ma è possibile imbattersi anche in divulgatori e influencer.
La storia di Domiziana
La giovane praticava ginnastica artistica. «Durante un allenamento» spiega in un video, «sono caduta sul collo. Non sentivo più le braccia e le gambe. È stata chiamata tempestivamente l’ambulanza». La diagnosi ha però parlato chiaro: lesione midollare incompleta.
Il ricovero è durato 317 giorni. Così Domiziana ha iniziato a pubblicare dei video sui social network. Il risultato è stato inaspettato, spiega la ragazza: «tanti adolescenti mi facevano domande. Questo mi ha fatto capire che c’è molta ignoranza su alcuni aspetti legati alla disabilità».
Un punto di riferimento
Domiziana ha un fidanzato, studia all’università e vuole tornare a fare sport. Per questo motivo tanti giovani la considerano un punto di riferimento: «Mi arrivano tanti messaggi di persone che hanno problemi simili, ma anche chi ha disturbi alimentari o sta affrontando un percorso riabilitativo».
La giovane influencer è stata anche bersaglio di bullismo a causa della sua condizione. Tuttavia non si è persa d’animo, ha replicato con dei video ai commenti degli haters (persone che usano i social network per esprimere odio o incitare all’odio verso qualcuno) e ha continuato a portare avanti la sua attività di informazione arrivando a progettare anche una rubrica sulle barriere architettoniche: «A vent’anni non posso fare l’aperitivo con gli amici dove voglio».
Oggi @daddomi (questo il nome che Domiziana usa su TikTok) ha 87mila utenti che la seguono (follower) e alcuni video hanno registrato anche mezzo milione di visualizzazioni.
Emanuele Boi