All’aeroporto di Fiumicino si svolgono simulazioni di volo per persone con disturbo dello spettro autistico

Aiutare le persone con disturbo dello spettro autistico a prendere dimestichezza con l’esperienza del viaggio in aereo grazie a un simulatore di volo. Questo l’obiettivo del progetto “Autismo- In viaggio attraverso l’Aeroporto” promosso da Ita Airways con Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile.

L’esperienza di volo

Il simulatore di volo messo a disposizione presso il Centro di Addestramento nell’area tecnica dell’aeroporto di Roma Fiumicino permetterà alla persona con disturbo dello spettro autistico di provare la sensazione del volo. In questo modo potrà abituarsi alla permanenza in aereo, alla cabina, agli annunci e ai rumori, prendendo inoltre confidenza con le procedure di controllo e i luoghi di imbarco.

Come si svolge l’esperienza

I futuri passeggeri ed eventuali accompagnatori si devono recare nell’area tecnica dell’Aeroporto di Roma Fiumicino con un trolley da cabina. In questa occasione, assistiti dal personale di Ita Airways, avranno quindi modo di familiarizzare con le fasi di accoglienza in reception, al gate e in volo nonché le procedure di imbarco.

Il personale della compagnia di bandiera sarà sensibilizzato sui temi dell’autismo da Angsa (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) tra i partner di Enac nel “Programma Autismo” avviato lo scorso aprile.

Date e iscrizioni

Le simulazioni si svolgeranno il 15 luglio e il 26 agosto alle 17:30. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo: info@angsalazio.org.

Nel messaggio si dovrà indicare il giorno prescelto, i nominativi delle persone che parteciperanno (personale e dell’eventuale accompagnatore) e l’indirizzo e-mail al quale inviare la conferma.

Ai partecipanti sarà inoltre riservato un posto auto presso il parcheggio P18 dell’aeroporto di Fiumicino.

È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito https://www.ita-airways.com

Emanuele Boi

Lascia un commento