Monica Taula è la prima donna in Italia a guidare un’associazione dei disabili della vista
La sarda Monica Taula è la nuova presidente nazionale dell’ Anpvi, l’Associazione nazionale privi della vista e ipovedenti.
57 enne ogliastrina di Loceri, Monica Taula è la prima donna in assoluto a venir eletta presidente Nazionale tra tutte le Associazioni nazionali dei disabili della vista.
Nata a Dusseldorf da genitori immigrati originari di Loceri, nella città tedesca trascorre i primi anni della sua vita per poi trasferirsi in Sardegna insieme alla mamma e alla sorella.
A 14 anni perde la vista e frequenta l’Istituto dei Ciechi Maurizio Falqui di Cagliari per poi laurearsi in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà degli Studi di Cagliari.
Inizialmente lavora come insegnante di lingue per diversi istituti scolastici per poi dedicarsi all’insegnamento della letto-scrittura braille in vari istituti di formazione professionale.
Collabora con enti pubblici e privati per rendere accessibili numerosi siti. È docente di numerosi seminari e laboratori didattici riguardanti il mondo della disabilità visiva.
Gli inizi all’Anpvi
Inizia la sua collaborazione con l’Anpvi sezione Provinciale di Cagliari nel 2001 e nel 2015 diventa consigliera nazionale. Nel 2018 viene nominata vicepresidente nazionale. Adesso il grande traguardo dell’elezione alla Presidenza Nazionale dell’Anpvi.
Anpvi
L’Associazione nazionale privi della vista e ipovedenti Onlus (Anpvi) inizia l’attività il 13 febbraio 1981 rivolgendosi ai ciechi, agli ipovedenti e a tutti i cittadini che ne condividono le finalità, svolgendo attività di tutela, di rappresentanza e di promozione sociale in favore dei privi della vista e degli ipovedenti, curando pratiche assistenziali, previdenziali, di collocamento al lavoro, d’istruzione e di ricerca di nuovi sbocchi lavorativi.
In Sardegna le persone con disabilità visiva (dati Inps 2021) sono circa 3.112 (ciechi totali e parziali) su un totale di 108.856 persone a livello nazionale
Le iniziative promosse
Tra le tante iniziative promosse in favore dei disabili della vista, Monica Taula si è distinta organizzandone una unica nel suo genere: il corso di surf partito mercoledì scorso a Cagliari nella spiaggia del Poetto. Con la collaborazione di Ierfop Onlus (ente che si occupa di formazione professionale), il corso si svolge con lezioni pratiche ed è rivolto ai non vedenti e i disabili della vista.
A guidare i partecipanti in questo viaggio sulla tavola da surf sono gli insegnanti della Southcoast Surfschool: Michelangelo Rombi, istruttore federale e Diego Cadeddu, pluricampione sardo e istruttore federale. Le lezioni si svolgono al Lido di Cagliari, dalle 17.30 alle 19.30, mercoledì 6, lunedì 11 e mercoledì 13. Il corso farà il bis sempre a Cagliari nelle giornate del 18, 20, 25, 27 e 28 luglio, sempre al Lido dalle 17.30 alle 19.30.