Turismo accessibile nella riviera romagnola con finanziamento nazionale

In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me” è l’intervento proposto alla Regione Emilia Romagna finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Ufficio disabilità su proposta degli assessorati regionali al Turismo e alle Politiche sociali. Gli interventi sono rivolti per rendere accessibili a persone con disabilità motoria e recupero del cammino per ipovedenti. A disposizione 1 milione e 760mila euro complessivi con nove Comuni emiliano romagnoli costieri interessati.

Gli interventi

A tutti i 14 Comuni della Costa vengono invece rivolte una serie di azioni mirate alla sistematizzazione delle informazioni sull’offerta turistica, alla formazione del personale ricettivo, alla promozione del percorso e delle proposte e ai tirocini formativi per i giovani nei servizi turistici. Per costruire il progetto e per il successivo monitoraggio sono state coinvolte anche le fondazioni Fish e Fand di associazioni di persone con disabilità e loro famiglie.

Questionario

La raccolta delle informazioni sulle strutture ricettive avverrà attraverso un questionario da sottoporre ai gestori degli alberghi. Le azioni formative e di sensibilizzazione verranno organizzate per il personale delle strutture, con eventuali audit a richiesta per il miglioramento delle performance della struttura con kit informativi per l’accoglienza al turista con disabilità e moduli on-line per un aggiornamento continuo.

Lascia un commento