Disabilità e accesso alle agevolazioni economiche per domotica e dispositivi smart

Certo, negli ultimi anni la tecnologia ha contribuito a migliorare la qualità della vita delle persone anche nell’ambiente domestico. In particolare grazie alla domotica (l’automatizzazione della casa) e i dispositivi smart, le persone con disabilità hanno un valido supporto nella vita quotidiana.

In questo modo è possibile infatti compiere tramite controllo da remoto o comandi vocali una serie di azioni arrivando a offrire la possibilità di programmarle e automatizzarle (per esempio programmare lo spegnimento della luce in camera da letto a una determinata ora).

Domotica e dispositivi smart

Quando si parla di domotica ci si riferisce a una serie di funzionalità integrate nell’impianto elettrico e collegate a una centralina gestibile da un’applicazione o un display touch screen. Nel caso la rete elettrica non predisposta è necessario apportare delle modifiche strutturali. Questo comporta, non di rado, degli interventi onerosi.

Pur offrendo minori possibilità di integrazione tra sistemi, i dispositivi smart rappresentano una valida alternativa a basso costo. Questi dispositivi assolvono a una funzione specifica e dialogano attraverso la rete wireless. Il controllo di questi dispositivi avviene tramite applicazione su smartphone o smart speaker (tra cui i più famosi Google Home e Alexa).

Cosa è possibile fare

Attraverso smartphone, o comandi vocali nel caso di smart speaker, si può accedere a una serie di diverse funzioni. Le più note e utilizzate sono quelle inerenti l’illuminazione smart (per esempio accendere o spegnere le luci, sollevare o abbassare le tapparelle elettriche), il controllo della temperatura (accendere o spegnere il riscaldamento o il condizionatore, spegnere gli impianti una volta raggiunta una temperatura ottimale), funzioni audio e video (avviare la riproduzione di film o riprodurre musica).

Tramite domotica si possono anche gestire sistemi antifurto, videocitofono ed elettrodomestici.

Agevolazioni per disabili

Nelle agevolazioni previste dalla legge 104 rientrano anche le spese per la domotica. In particolare, tra i sistemi che rientrano nel recupero dell’autonomia si trovano:

  • Dispositivi per il controllo ambientale;
  • Piattaforme elevatrici;
  • Dispositivi elettronici per l’orientamento;
  • Dispositivi touch screen.

Per ottenere i benefici economici è necessario presentare un certificato che attesti che l’invalidità rientri tra quelle che danno accesso al diritto alle agevolazioni.

Emanuele Boi

Lascia un commento