Lingua dei Segni Lis e List nell’offerta formativa universitaria

L’Università Sapienza di Roma presenta nell’offerta formativa 2022-2023 il corso di laurea triennale professionalizzante in “Comunicazione e interpretariato in Lingua dei Segni Lis e List”.

Il corso, primo in Italia nel suo genere, sarà erogato con la collaborazione di importanti realtà pubbliche e private impegnate nei temi della sordità e linguaggio dei segni. L’iniziativa intende formare interpreti professionisti di Lingua dei segni italiana e di Lingua dei segni italiana tattile.

Comunicazione e Interpretariato in Lingua dei segni (Lis e List)

La nuova proposta dell’Ateneo romano prende forma nell’ambito del dipartimento di Lettere e culture moderne. Si rivolge a discipline prettamente teoriche quali conoscenza della linguistica delle lingue parlate e segnate, della semiotica e delle filosofie del linguaggio, della legislazione relativa alla disabilità e aspetti psicologici, antropologici delle teorie e tecniche della traduzione. Tutte queste branche andranno ad affiancare un percorso di apprendimento pratico della Lis e della List. Nel secondo e nel terzo anno, inoltre, gli studenti svolgeranno attività di stage e tirocini.

Sbocchi professionali per i laureati

I laureati potranno lavorare come interpreti, consulenti per servizi linguistici e di comunicazione oppure come accompagnatori turistici o guide turistiche in Lis.

Sulla pagina del corso di laurea, accessibile dal sito della Sapienza, è possibile ottenere informazioni sul percorso formativo oppure consultare il piano di studi e ottenere così informazioni sulle modalità di iscrizione.

Emanuele Boi

Lascia un commento