Nazaro Pagano eletto presidente della Federazione Internazionale delle Persone con Disabilità Fisica (Fimitic)

Il neo presidente Fimitic Nazaro Pagano

La Fimitic (Federazione Internazionale delle Persone con Disabilità Fisica) ha nominato come suo presidente Nazaro Pagano già presidente Anmic.

Il prestigioso riconoscimento va a coronare gli anni di impegno e di lavoro del neo presidente.

Sono trascorsi 50 anni da quando l’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) ha raccolto con entusiasmo l’invito a far parte della Fimitic. Quest’ultima federazione internazionale delle persone con disabilità fisica è un ente no-profit, politicamente indipendente, internazionale e che vede ben 18 Paesi aderenti. La sua nascita intende favorire l’occupazione lavorativa e l’inserimento sociale delle persone con disabilità fisica.

La Fimitic

La Fimitic viene costituita nel 1958. Buone pratiche, metodologie e contenuti fattivi per il mondo della disabilità vengono sempre seguiti con la massima attenzione dai tanti esperti che compongono la federazione stessa.

Costruire l’inclusione è la sua stessa ragione di essere. In tutti questi ultimi 50 anni molte cose sono cambiate. E se si da uno sguardo all’Italia, si potrà notare come le tante lotte e le rivendicazioni svolte l’hanno fatta diventare un’eccellenza che ha reso il mondo della disabilità consapevole del proprio protagonismo sociale e civile.

La missione

La Fimitic ha sempre operato e creduto perché la disabilità venisse riconosciuta come un valore, senza frontiere sociali per un mondo che riconoscesse la necessità di un reale inserimento lavorativo, che restituisse dignità a quelle tante persone che in passato avevano sofferto di un’emarginazione sociale ed economica.

«Queste tesi» sottolinea il neo presidente Nazaro Pagano, «già le propugnavamo a livello nazionale e a livello internazionale in stretta collaborazione con la Fimitic con la quale celebrammo, nel 1978 a Roma, i 20 anni della fondazione della Fimitic insieme ai 20 anni della fondazione dell’Anmic.».

Lascia un commento