Medici di famiglia, arrivano le graduatorie ma non la risoluzione dell’emergenza

Disponibili online, nell’albo pretorio dell’Ares, le graduatorie provvisorie per l’assegnazione ai medici di medicina generale delle sedi vacanti dal 2021.

Le domande pervenute sono 173 alla luce di 334 incarichi disponibili in tutta l’Isola. Questa la ripartizione: 112 sedi nel territorio della Asl di Cagliari, 59 nella Asl di Sassari, 45 in quella di Nuoro, 36 in quella di Oristano, 25 nel Sulcis, 24 in Gallura, 24 nel Medio Campidano e 9 nell’Ogliastra.

I medici candidati avranno 15 giorni per presentare eventuali istanze di riesame della propria posizione dopo di che si procederà alla pubblicazione delle graduatorie definitive e quindi all’assegnazione degli incarichi nelle sedi bandite.

Per Mario Nieddu, assessore regionale alla Sanità, è necessario attendere la conclusione dell’iter e l’assegnazione delle sedi prima di tracciare un bilancio. Tuttavia, alla luce del recente accordo raggiunto per le sedi disagiate e disagiatissime, si conta di dare una risposta soprattutto a quei Comuni che cronicamente faticano a trovare medici disposti a ricoprire gli incarichi.

Emanuele Boi

Lascia un commento