Crescono gli studenti disabili o con Dsa nelle Università online

Negli ultimi cinque anni il numero di studenti con disabilità o Dsa (Disturbo specifico dell’apprendimento) iscritti a un corso universitario risulta più che raddoppiato. Nel medesimo periodo, il numero degli iscritti ad atenei telematici è invece più che triplicato. Tra questi iscritti si registra un’incidenza di studenti con disabilità o Dsa superiore di più di un terzo a quella registrata presso atenei non statali di tipo tradizionale. A dirlo sono i dati Anvur/Ustat, cioè le due maggiori agenzie statistiche del mondo universitario e di sistema.

È in questo contesto che il portale italiano di riferimento nella Formazione Universitaria a Distanza ha ritenuto necessario realizzare una ricerca approfondita dedicata agli studenti disabili e con Dsa nelle università telematiche e ai servizi di supporto a essi riservati da queste.

Secondo i risultati della ricerca effettuata da AteneiOnline.it, ben l’80 per cento degli atenei telematici analizzati offre già oggi agli studenti con disabilità o Dsa tempo aggiuntivo per svolgere gli esami insieme alla possibilità di utilizzare strumenti compensativi durante le prove. Svariati atenei offrono inoltre assistenza alla scrittura e alla lettura in sede d’esame e la facoltà di scegliere le modalità più accessibili. Significative anche le agevolazioni economiche offerte da diversi atenei con riduzioni dei costi che vanno dal 25 per cento delle rate universitarie sino all’abbattimento totale di queste.

Dall’analisi condotta, i servizi offerti sembrano agevolare significativamente la vita dello studente e la progressione verso la laurea visto come nei corsi universitari telematici il tasso di conseguimento del titolo di studio da parte di studenti con disabilità e Dsa è del 60 per cento superiore rispetto a quanto registrato presso atenei di tipo tradizionale. 

Dati e analisi sono disponibili in versione integrale alla pagina https://www.ateneionline.it/studenti-disabili-dsa-universita-telematiche-servizi-agevolazioni/

Lascia un commento