Dal 13 al 17 ottobre, in Italia, la prima edizione dell’European Unified Youth Basketball Tournament

Prima edizione dell’European Unified Youth Basketball Tournament in Italia. Dal 13 al 17 ottobre, a Sansepolcro, Anghiari e Città di Castello (nelle provincie di Arezzo e Perugia) verranno accolti gli atleti di sedici nazioni europee che si affronteranno sui campi da basket.

La pallacanestro unificata

Il torneo è composto da 24 squadre provenienti da Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia e Spagna. Sono coinvolti 240 atleti con e senza disabilità intellettive tra i 14 e i 30 anni.

La particolarità degli sport unificati è quella di vedere atleti con e senza disabilità intellettive giocare nella stessa squadra. In questo modo ci si propone di superare barriere quali stereotipi e pregiudizi.

L’inclusività, la conoscenza e la cultura del rispetto

«Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza» spiegano gli organizzatori dell’evento, «favorendo così una cultura del rispetto alla quale educare soprattutto i giovani e dove si presentano risvolti sociali, umani e di inclusione».

Il programma della competizione

L’evento, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Erasmus Plus è articolato in diverse giornate.

Nello specifico il 14 ottobre, alle 18:30, lo stadio Sansepolcro ospiterà la cerimonia di apertura. Le gare di qualificazione si disputeranno sabato 15. Nella giornata di domenica 16 si giocheranno le finali a cui seguiranno le premiazioni e la festa di chiusura.

Emanuele Boi

Lascia un commento