L’appello della Fish in vista delle elezioni politiche di domenica

Un confronto tra i rappresentanti delle diverse forze politiche sui temi legati alla disabilità. È questo l’obiettivo dell’evento organizzato dalla Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Gli incontri vengono trasmessi in streaming venerdì 23 settembre a partire dalle 16. Nell’occasione la Federazione illustrerà i programmi a breve e media scadenza di fronte alla prospettiva di una nuova Legislatura e un nuovo Governo.

L’appello della Fish per le politiche future sulla disabilità

Dopo la caduta del governo Draghi e il conseguente avvio della campagna elettorale, la Fish ha chiesto alla politica impegni concreti verso le persone con disabilità e le loro famiglie.

In che modo? Invitando le diverse forze politiche a sottoscrivere un contratto con la Federazione (di conseguenza con tutto il movimento associativo delle persone con disabilità).

Diverse le richieste contenute nel documento redatto dalla Fish. Esse mirano a ottenere politiche e servizi inclusivi, strumenti e interventi normativi adeguati in linea con i principi della Convenzione Onu sui diritti per le persone con disabilità. Allo stesso tempo si richiedono le indicazioni operative contenute nelle norme esistenti o in fase di completamento come la Legge Delega sulla Disabilità.

Alcune proposte

Tra i punti che costituiscono l’appello della Fish si trovano: la piena ed effettiva attivazione dei decreti applicativi della Legge 227/2021 (Legge delega sulla disabilità); la ridefinizione dei rapporti Stato – Regioni – Autonomie Locali, stabilendo così compiti, livelli di governo e responsabilità; contrasto a ogni forma di diseguaglianza e discriminazione; coordinamento tra politiche sanitarie, socio-sanitarie e sociali; sostegni alla vita autonoma, indipendente e alla domiciliarità; riconoscimento del ruolo di cura dei caregiver familiari.

Emanuele Boi

Lascia un commento