Una app consente anche ai non vedenti di riconoscere i farmaci

Si è partiti dall’idea di base di impiegare lo smartphone per inquadrare il codice a barre di un farmaco e si è così arrivati al sistema Scandit. Questa soluzione è oggi in grado di riconoscere codici barre in condizioni non ideali. Cioè, da lontano, con poca luce e non perfettamente allineati alla telecamera. Scandit è stato da poco adottato dalla app Theia per la scansione dei farmaci, fornendo così tutte le informazioni essenziali quali nome, dosaggio, scadenza e lotto. Il tutto viene mostrato sull’interfaccia della app e, soprattutto, lette ad alta voce.

Lavori in corso

Tutto risolto? Non proprio. Scansionare un codice a barre può infatti essere complicato per un non vedente. E allora, ecco che tecnologie smart per la loro identificazione potrebbero rappresentare un aiuto in più. La ricerca e la tecnica, per ora, ha risolto il problema solo per la lettura dei farmaci francesi. La promessa è che possa essere disponibile presto anche in altre lingue e magari integrata a un sistema che aiuti a ricordare quando assumere i farmaci. Va da sé che come app, per funzionare su tutti gli smartphone, serva attivare le modalità di accessibilità adeguate agli utenti ipovedenti. È importante, comunque, che sul problema si stia lavorando.

Confezioni smart
Theia non è l’unica app, né l’unico tentativo di digitalizzare e semplificare l’assunzione dei farmaci per gli ipovedenti. Nell’ultimo decennio, infatti, diversi gruppi di ricerca hanno sviluppato dei sistemi per il riconoscimento digitale dei farmaci basati su tecnologie diverse. Tutte però, sfruttano sostanzialmente sistemi per l’interpretazione di immagini, eventualmente convertite in testo e, quindi, in voce.

Altri progetti

Ci sono stati altri progetti che prevedevano semplicemente dei sistemi di riconoscimento immagini e altri che invece contavano sul coinvolgimento dei farmacisti, chiamati a etichettare i farmaci con un qr-code. In Italia, una farmacia aveva proposto la creazione di un’etichetta in rilievo per essere trovata con facilità, senza bisogno di particolari lettori scanner.

Lascia un commento