Migliorare l’accessibilità nei luoghi della Cultura con musei più inclusivi

L’obiettivo che ci si pone è quello di rendere i musei più inclusivi. E allora l’occasione per parlarne con gli esperti del settore è fissato per giovedì dalle 9.30 alle 13.30 al Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari. “Dal Sanna alle best practices italiane” è infatti il titolo della Giornata di Studi organizzato dalla Direzione regionale Musei Sardegna.

A che punto è l’accessibilità nei luoghi della cultura italiani? Oltre che fare il punto sullo stato dell’arte dell’accessibilità museale, l’incontro vuole essere un’occasione di scambio e di avvio per una co-progettazione con le diverse realtà del territorio. E, attraverso il loro contributo, giungere a un concetto di museo totalmente inclusivo e accessibile.

All’incontro partecipano la direttrice regionale dei musei Sardegna Luana Toniolo, la direttrice Museo nazionale archeologico ed etnografico “Giovanni Antonio Sanna” Elisabetta Grassi. Parlerà di “Accesibilità e inclusione nei luoghi della Cultura” Maria Rosaria Lo Muzio del Ministero della Cultura, il presidente del Museo Tattile statale “Omero” di Ancona Aldo Grassini, la responsabile Servizi alla persona Anffas Onlus Sardegna Monica Saurra. E ancora, l’assistente sociale Anffas Onlus Sara Ghiani, il presidente Ente nazionale sordi sezione provinciale di Sassari Ignazio Cao, la vice presidente Ente nazionale sordi, sezione provinciale di Sassari Claudia Porcu e Francesco Santoro dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus Aps sezione territoriale di Sassari.

Prenotazioni all’indirizzo:

drm-sar.museoarcheoss.prenotazioni@cultura.gov.it

Lascia un commento