A novembre anche in Sardegna i nuovi sistemi di monitoraggio flash del glucosio

In arrivo in Sardegna i nuovi sistemi per il monitoraggio flash del glucosio (Fgm). La Regione, attraverso l’Ares, ha avviato le procedure per l’acquisto delle nuove tecnologie attraverso un avviso che scadrà il 6 ottobre.

Come per i Freestyle1, anche i Freestyle2 saranno distribuiti gratuitamente dal sistema sanitario regionale alle persone con diabete secondo le indicazioni dei centri specialistici dell’Isola.

Grazie al recente accordo siglato con Federfarma, i dispositivi possono essere ritirati in tutte le farmacie della Sardegna e non più solo nelle farmacie territoriali delle Asl. E si pensa come le prime forniture potranno arrivare già a novembre dando la precedenza ai giovani pazienti in età pediatrica.

I nuovi sistemi Freestyle 2 sono costituiti da un sensore piccolo e facile da applicare ed è possibile indossarlo fino a 14 giorni. Attraverso una scansione di 1 secondo è possibile visualizzare il valore del glucosio, la freccia di andamento e lo storico delle ultime otto ore. Il tutto evitando quelle fastidiose “punture” per l’estrazione di una goccia di sangue. Il nuovo sistema garantisce anche un report di facile lettura e, attraverso l’app LibreLink, i familiari possono visualizzare le letture del glucosio dei propri cari anche da remoto.

Lascia un commento