A Pordenone triplice intervento: cataratta, glaucoma e pucker maculare

Un triplice intervento per cataratta, glaucoma e pucker maculare e tutto sullo stesso paziente: a eseguirlo è stato il direttore della Sc Oculistica dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone Flavio Foltran. Supportato dalla sua equipe ha operato un paziente con grave compromissione della capacità visiva.

L’intervento chirurgico (Vitrectomia + Faco + Iol + Hfds) ha risolto contemporaneamente e nella stessa seduta operatoria, le tre patologie. Il vantaggio per il paziente è stato di essere sottoposto a un unico intervento mini-invasivo in anestesia locale, senza necessità di punti di sutura, con dimissione in giornata risolvendo così tre diverse malattie coesistenti.

Gli interventi

L’intervento di cataratta consiste nel rimuovere il cristallino opacizzato e ispessito e la sua sostituzione con una lente intraoculare artificiale, il cosiddetto cristallino artificiale o Iol (Intra Ocular Lens). L’intervento chirurgico per il glaucoma evita invece un danno al nervo ottico quando la terapia laser o i farmaci del glaucoma non risultino efficaci nell’abbassare la pressione intraoculare. L’intervento in questo caso eseguito è Hfds (High Frequency Deep Sclerotomy) e ha lo scopo di facilitare il deflusso dell’umor acqueo così come di abbassare la pressione oculare.

Per il pucker maculare (patologia che interessa la parte centrale della retina detta “macula” e che causa graduale calo della vista e distorsione delle immagini), l’intervento chirurgico eseguito dal reparto di Oculistica di Pordenone è stato quello della vitrectomia, procedura chirurgica con cui si rimuove l’umor vitreo presente all’interno della camera vitrea dell’occhio.

Lascia un commento