Cinema a occhi chiusi, film audio descritti alla sede della Rp Sardegna

La Biblioteca sulle disabilità parte dal film “Rosso come il cielo” e invita così a scoprire il mondo dell’audiodescrizione e le sue potenzialità per la piena inclusione.

Il film

Tratto da una storia vera, la pellicola ha come protagonista Mirko, un bambino toscano che negli anni Settanta perde la vista in seguito a un incidente domestico ed è costretto a lasciare la scuola pubblica per frequentare un istituto per ciechi a Genova.

Qui, Mirko incontra diverse difficoltà: non conosce il Braille e per questo si sente tagliato fuori. Il bambino però non si arrende e con l’aiuto di Francesca, la figlia della portinaia, comincia a realizzare delle fiabe sonore utilizzando un registratore a bobina.

Grazie a questa nuova forma di comunicazione, Mirko riuscirà non solo a integrarsi nella classe, ma anche a trovare la sua strada nella vita. È a oggi, infatti, uno dei più riconosciuti montatori del suono italiani.

L’importanza dell’audiodescrizione

«L’audiodescrizione» ci spiega Margherita Orgiana responsabile della biblioteca sulle disabilità Rp Sardegna, «è uno strumento fondamentale per comprendere appieno i contenuti di film, spot, documentari, e in generale di tutti i prodotti audiovisivi, non solo per le persone con disabilità visiva. Pensiamo a quante volte, mentre guardiamo un film, ci rendiamo conto di non aver notato questo o quel dettaglio. La nostra associazione si impegna a sensibilizzare le istituzioni, affinché tali prodotti siano resi accessibili e quindi fruibili da tutti, attraverso l’audiodescrizione».

Come funziona

«L’audiodescrizione» spiega ancora Margherita Orgiana, «dovrebbe essere inserita in fase di realizzazione della sceneggiatura. Spesso capita che non sia possibile inserirla dopo, perché non c’è materialmente lo spazio, ad esempio, all’interno di un dialogo molto serrato. In Italia siamo ancora lontani dall’avere una sensibilità tale da realizzare prodotti audiovisivi accessibili. Esiste tuttavia una applicazione, “MovieReading”, che ci viene in aiuto, anche se non può garantire la stessa performance dell’audiodescrizione».

MovieReading

L’applicazione, disponibile per smartphone e tablet, consente di inserire sottotitoli e fornisce audiodescrizioni dei principali titoli disponibili al cinema e in televisione. È gratuita e adoperabile in diverse lingue.

«Come detto, questa applicazione risulta molto utile, tuttavia non permette di godere al massimo della qualità sonora dei film proiettati perché richiede di utilizzare un auricolare. La persona che se ne serve si trova quindi a dover seguire l’audiodescrizione in cuffia e non può concentrarsi su suoni e dialoghi diffusi in sala. L’audiodescrizione integrata nell’opera, invece, permette allo spettatore con disabilità visiva di apprezzarla nella sua interezza, al pari di un vedente. La nostra associazione, attraverso la biblioteca delle disabilità, mette a disposizione diversi dvd audiodescritti, tra cui quello di “Rosso come il cielo” che contiene anche un documentario audiodescritto. Le opere sono disponibili per il prestito ai soci anche attraverso l’Opac (Online Public Access Catalogue)».

L’associazione Rp Sardegna

Rp-Sardegna onlus è un’organizzazione di volontariato che opera in tutto il territorio regionale e organizza cittadini affetti da patologie oculari invalidanti e in particolare da Retinite Pigmentosa (Rp). Aderiscono all’Associazione cittadini sardi ciechi, retinopatici e ipovedenti che intendono sostenere la ricerca scientifica, sensibilizzare l’opinione pubblica e intraprendere iniziative finalizzate all’integrazione scolastica e socio-lavorativa di quanti sono affetti da patologie visive. Per questi obbiettivi l’associazione Rp-Sardegna realizza rapporti di collaborazione con l’Università, con i servizi del Servizio Sanitario Nazionale; eroga consulenza psicologica; svolge attività di informazione attraverso opuscoli e pubblicazioni; predispone progetti mirati all’integrazione scolastica, predispone e attua progetti finalizzati all’inserimento lavorativo.

Mail: rpsardegnaonlus@gmail.com

Indirizzo: Via Pasquale Tola 30 – 09128 Cagliari

Tel: 070/6407661

Orari apertura al pubblico:

Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì-Venerdì 9 – 13

Martedì -Giovedì 16-18

Roberta Gatto

Lascia un commento