Disabled Data, la piattaforma digitale per avere un quadro completo della disabilità

Inquadrare il fenomeno della disabilità disponendo di dati aggiornati, accurati e fruibili. Questo uno degli obiettivi della piattaforma “Disabled Data”, promossa dalla Fondazione FightTheStroke e progettata da Sheldon.studio con il supporto di onData.

La Piattaforma

Da una parte la piattaforma intende offrire un quadro completo sui dati associati al fenomeno della disabilità, dall’altra intende supportare i cittadini nella ricerca e comprensione dei dati disponibili.

I dati presenti sul sito, infatti, sono estratti dalle banche dati di Istat ed Eurostat e vengono presentati in maniera semplice e intuitiva in una dashboard (cioè una serie di oggetti grafici strutturati e visualizzati in modo tale da renderli di facile lettura).

Sono previste inoltre delle funzionalità che consentono di scaricare i dati facilmente, condividerli sui social network o incorporarli all’interno di articoli.

Va evidenziato come la piattaforma sia al primo rilascio. Nei prossimi mesi sarà quindi integrata con ulteriori sezioni. La versione finale sarà disponibile entro il 3 dicembre (Giornata internazionale delle persone con disabilità), con l’implementazione della possibilità di ricercare, condividere e contribuire alla piattaforma.

Criticità degli attuali sistemi

Al giorno d’oggi, infatti, la presenza di diversi dati su diversi portali rappresenta una criticità. Questo è dovuto al fatto che le rilevazioni e le indagini statistiche realizzate utilizzano criteri differenti per delineare la consistenza numerica della condizione di disabilità.

Inoltre i portali Istat (Istituto nazionale di statistica) ed Eurostat (Ufficio statistico dell’Unione europea) offrono funzionalità diverse. Ad esempio, la lingua di navigazione, dimensione geografica, possibilità di comparazione dei dati. Sono presenti delle criticità anche in termini di accessibilità. La presentazione dei dati e l’impostazione delle piattaforme sembra destinarle esclusivamente ad addetti ai lavori o persone con competenze avanzate.

Le opportunità di un’adeguata rilevazione

Le rilevazioni statistiche rappresentano una grande opportunità, come dichiarato nell’articolo 31 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. La raccolta di dati statistici e i risultati di indagini sono necessari per formulare e attuare politiche utili a identificare e rimuovere le barriere che le persone con disabilità affrontano nell’esercizio dei propri diritti.

Emanuele Boi

Lascia un commento