Alternanza Scuola Lavoro: a Nuoro voucher per gli studenti e incentivi alle imprese

Green e innovative. Sono le parole chiave del nuovo bando per la concessione di voucher a supporto delle competenze digitali e dell’orientamento pubblicato dalla Camera di Commercio di Nuoro.

Il bando è rivolto ad aziende e liberi professionisti che ospiteranno gli studenti nell’ambito dei percorsi di alternanza Scuola Lavoro.

Di cosa si tratta

L’Alternanza Scuola-Lavoro è una modalità didattica innovativa volta a consolidare e mettere in pratica le conoscenze acquisite nel percorso di studi.

Introdotta nel 2015 dalla legge 107, obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori (licei compresi), si basa su una convenzione stipulata tra scuole e strutture ospitanti.

l’Alternanza è un’attività che si inserisce quindi pienamente nel percorso formativo e si qualifica come pratica didattica innovativa che favorisce il contatto con il mondo del lavoro.

Il bando

Alle aziende che ospiteranno gli allievi delle scuole nuoresi verrà riconosciuto un contributo di 500 euro per ogni studente, con un incremento di 350 per gli operatori che ospiteranno due studenti e di 550 euro se gli studenti accolti saranno tre.

Nel bando sono previste inoltre degli incentivi per le imprese giovanili, femminili, le start up innovative e per progetti sulla transizione ecologica o l’economia circolare (più sostenibile a livello finanziario e di impatto sull’ambiente).

Premiate anche le aziende e i liberi professionisti che ospiteranno uno o più studenti disabili, favorendone così l’orientamento professionale l’inclusione.

L’importanza del progetto

In linea con tutte le Camere di Commercio italiane, anche a Nuoro è stato istituito il “Premio storie di alternanza”, per dare visibilità a racconti delle esperienze realizzate nell’ambito dei percorsi di formazione. Per il prossimo anno si lavora al nuovo progetto di orientamento al lavoro “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro” e sul progetto “Formazione lavoro.

Roberta Gatto

Lascia un commento