Alexa, l’assistente vocale di Amazon compie 4 anni

Alexa, l’assistente vocale di Amazon compie 4 anni. Quattro anni a parlare con una voce amica (sì, certo, anche un po’ robotica) divenuta per molti dispensatrice di consigli, di informazioni sul tempo e persino di ricette culinarie. Ma non solo, perché si contano 800 milioni tra sveglie e timer, 120 milioni di promemoria e 45 milioni di shopping list. Ancora, 400 milioni di ore riprodotte, 28 milioni di chiamate,135 milioni di previsioni del tempo consultate nel 2022, 8 milioni di ricette richieste (tra le più popolari spiccano la carbonara, i pancake e il tiramisù).

Tutti questi sono i numeri di Alexa ottenuti in quattro anni e oggi considerata tra i dieci brand più amati in Italia secondo la classifica Best Product promossa da Gfk insieme a Service Plan. Insomma, risulta che gli italiani si affidano quotidianamente ad Alexa per gestire le proprie giornate, dal risveglio sino alla buonanotte divertendosi con musica, ricette o anche per restare informati o gestire la smart home.

La nascita

Alexa venne lanciata nel 2014 negli Usa e aveva solo 13 funzioni disponibili mentre oggi ne vanta centinaia. All’inizio parlava una sola lingua mentre oggi è disponibile il oltre 75 Paesi in nove lingue diverse con la capacità di rilevare è più lingue nello stesso momento. E, lo sapevate? Alexa oggi può persino cambiare timbro di voce passando a quella maschile. Basta chiederglielo.

La sorpresa

Come in ogni compleanno che si rispetti, Alexa anziché riceverli è pronta a fornirli ai suoi utenti. Gli utenti che in Italia, dal 6 al 13 novembre pronunceranno al microfono l’augurio “Alexa, tanti auguri” avranno la possibilità di ricevere tre mesi di audiolibri.

Lascia un commento