Dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, un monito ai Comuni italiani per l’adesione al Cude

Il Cude è il contrassegno che permette alle persone con disabilità di godere di speciali benefici sia nel Paese in cui risiedono, sia negli altri Stati dell’Ue ma molti Comuni italiani non vi hanno ancora aderito.

Introdotto dalla raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea n° 98/376/CE del 4 giugno 1998, il contrassegno auto per le persone con disabilità permette ai loro titolari di circolare liberamente, di parcheggiare in aree riservate facilitandone quindi gli spostamenti.

Si tratta in sostanza di un documento rilasciato dalla Motorizzazione alla persona con disabilità, ha durata cinque anni ed è costituito da un rettangolo di cartone su cui sono apposti alcuni dati sensibili (sul retro), insieme alla foto e alla firma del richiedente. Permette di sostare nei parcheggi riservati alle persone con disabilità e di transitare in aree a traffico limitato.

È personale e non cedibile, tuttavia si può utilizzare su più veicoli a patto che a bordo sia presente il titolare del contrassegno.

La piattaforma

In pratica, è una banca dati nazionale in cui vengono registrati i titolari di contrassegno Cude e permette di gestire le autorizzazioni su tutto il territorio. Il vantaggio è che in questo modo non è più necessario comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato quando ci si sposta da un Comune all’altro.

Dal 23 maggio 2022 è possibile l’accesso alla piattaforma solo per i Comuni che vi hanno aderito e per i titolari di Cude residenti in tali Comuni.

L’elenco

La lista dei Comuni iscritti al portale ne conta 20 e in Sardegna figura solo Villacidro.

La maggior parte delle adesioni si ha in Veneto, nella provincia di Verona, mentre per la Lombardia figurano solo Milano e Lissone.

L’elenco completo è disponibile al link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/documents/56611/74383006/Piattaforma+Unica+Nazionale+-+Elenco+Comuni+aderenti+alla+sperimentazione-novembre2022.pdf/1138230e-98b1-4b00-b74a-778ee23809d9

Come aderire

Per i titolari di contrassegno residenti in uno dei 20 Comuni registrati è sufficiente accedere nella propria area riservata, sotto la voce Accesso ai servizi Piattaforma unica contrassegno disabili – Cude.

Roberta Gatto

Lascia un commento