Google Maps, una guida per indicare i luoghi accessibili alle persone disabili

Google Maps, il più famoso servizio di navigazione introduce in Italia la funzione per individuare facilmente i luoghi accessibili. Questa funzione mira a semplificare gli spostamenti delle persone che per diverse ragioni, tra cui l’utilizzo di sedia a rotelle o deambulatore, hanno bisogno di avere informazioni ben precise sull’accessibilità di un luogo.

Come è possibile identificare un luogo accessibile? La scheda di informazioni di un luogo mostrerà l’icona di una sedia a rotelle ed elencherà le opzioni di accessibilità come ad esempio la presenza di ascensore, parcheggi dedicati e servizi igienici accessibili.

Come abilitare la funzione

Il filtro si può attivare facilmente dalle impostazioni, in particolare dal menù accessibilità. È sufficiente accedere all’applicazione di Google Maps e premere sull’icona da cui accedere al profilo. Successivamente selezionare impostazioni, accessibilità e spuntare l’opzione “luoghi accessibili”.

La funzione, novità assoluta in Italia e altri 40 Paesi era fruibile dal 2020 negli Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e Australia.

L’importanza della community

Per implementare la funzione, nel nostro Paese è stato necessario il contributo dei proprietari delle attività commerciali e quelli delle “local guides” (cioè la community internazionale di utenti che scrive recensioni, risponde a domande su un luogo, condivide foto o correggono luoghi). È così possibile contribuire alle informazioni sull’accessibilità trovando l’attività che si vuole modificare, scegliere la voce “aggiorna questo luogo” e apportare la dovute integrazioni.

Emanuele Boi

Lascia un commento