Ierfop, a dicembre, nella sede di via Platone a Cagliari il Meeting europeo “Talking Hands – Open on line Platform for Learning Sign Language”

Nella sede centrale di Ierfop Onlus in Via Platone 1/3 a Cagliari è in programma il “Meeting Europeo Talking Hands – Open on line Platform for Learning Sign Language”. Nei giorni del 13 e 14 dicembre, Ierfop come ente capofila del progetto sviluppa e fornisce lezioni di Lingua dei segni attraverso opportunità digitali in un contesto di educazione non formale.

La nuova opportunità di apprendimento viene adattata alle esigenze di parenti, fratelli e colleghi di persone sorde e di persone con disabilità uditive che desiderano apprendere gli elementi base della lingua dei segni e migliorare le proprie conoscenze per comunicare con i loro coetanei. Queste risorse didattiche vengono offerte anche in modo totalmente flessibile in quanto saranno registrate e messe in rete e ognuno potrà selezionare gli argomenti in modo non sequenziale.

Il presidente Ierfop Onlus Roberto Pili

«In questo meeting» spiega il presidente Ierfop Onlus Roberto Pili, «si sviluppa una metodologia raccogliendo e registrando le lezioni di Lingua dei segni nelle lingue dei Paesi partecipanti aggiunta la Lingua dei segni internazionale».

«Attraverso lezioni online» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «viene fornita una metodologia in un contesto di educazione non formale e flessibile con l’ausilio di altri materiali utili per l’apprendimento della Lingua dei segni». Il tutto, rivolto soprattutto ai familiari e agli amici delle persone sorde che desiderano migliorare le proprie competenze, così come alle stesse persone sorde.

Il progetto, di cui Ierfop è capofila si svolge con altri Paesi come Grecia, Slovenia, Polonia,Croazia e Svezia e l’istituto italiano Prism.

Lascia un commento