Domenica 4 dicembre la Giornata Mondiale del Suolo

Un grido tanto semplice, quanto potente: «salviamo il suolo, salviamo la nostra Terra». È questo il messaggio di settanta bambine e bambini della scuola “Crescere Insieme” di Cagliari in occasione della nona Giornata Mondiale del Suolo che si celebra domenica 4 dicembre.

Gli alunni d’età compresa tra i 12 mesi e i 6 anni vestiranno i panni di “piccoli influencer” diventando protagonisti di un video arricchito da poesie, canzoni in sardo e in inglese che raccontano così l’iniziativa.

Il video, un gesto simbolico per chiedere azioni concrete

I bimbi, posizionati attorno a un cartellone su cui hanno disegnato la Terra, getteranno un mucchietto di terra con un germoglio a simboleggiare la volontà di dare vita alla nuova terra sorta sulle ceneri del Pianeta bruciato.

Il video sarà reso disponibile sul web lunedì 5 dicembre ed è un modo simbolico per partecipare, se pur virtualmente, alla manifestazione nazionale promossa a Roma di fronte al Colosseo. L’obiettivo? Stimolare le Istituzioni affinché rivalutino le politiche di gestione e protezione del suolo chiedendo inoltre un maggior impegno nella prevenzione da incendi e siccità.

La salvaguardia del Pianeta parte da piccoli gesti

«Attraverso il gioco sensibilizziamo le bambine e i bambini alla tutela della natura» spiega la direttrice della scuola cagliaritana Patrizia Noli, «e così le attività vertono sui principi del riciclo, del riuso, del risparmio e del rispetto».

E proprio in quest’ottica sono state realizzate le numerose attività svolte all’aperto dalla scuola come le visite guidate alle fattorie didattiche, la partecipazione alla vendemmia o la semina dei semi così da vedere germogliare le piante.

Dello stesso avviso anche Cristina Mascia, coordinatrice del nido per i bambini fino ai 2 anni: «insieme ai piccoli vogliamo riprendere a comunicare con la Terra ricostruendo quel dialogo interrotto da incuria e superficialità».

Emanuele Boi

Lascia un commento