Un’applicazione su smartphone in aiuto dei pazienti con malattie croniche e invalidanti

Come aiutare nella vita quotidiana le persone con malattie croniche. È l’obiettivo posto da Aifa medicinali e ora sviluppata dall’Aifa – Agenzia Italiana del farmaco che ha messo a disposizione (gratuitamente) negli store dei propri smartphone un’applicazione che pur essendo ancora in versione non definitiva comunque è già funzionante.

L’applicazione nasce in seguito alle numerose segnalazioni fatte dalle associazioni di pazienti con malattie croniche e invalidanti che chiedevano uno strumento efficace capace di supportare la quotidianità dei pazienti o dei loro caregiver.

Il primo avvio

Una volta installata l’applicazione, l’utente sarà accolto da un breve tutorial che illustra le funzioni principali che consistono nel consultare il foglio illustrativo dei farmaci in commercio per poi impostare dei promemoria per l’assunzione dei propri medicinali così da tenerne facilmente sotto controllo la data di scadenza.

L’interfaccia di Aifa medicinali

Nella schermata principale è disponibile una barra di ricerca (testuale o attraverso il codice a barre), la cronologia delle ricerche, gli armadietti (ovvero uno spazio in cui raccogliere i propri medicinali) e la tessera sanitaria (da inserire tramite scansione).

In alto a sinistra, inoltre, è disponibile un menu da cui accedere alle funzioni sopra elencate e le impostazioni per le notifiche.

Creare il proprio armadietto

Come creare il proprio armadietto sull’app Aifa medicinali? La procedura è molto semplice.

Dalla schermata principale selezionare la voce “aggiungi”, impostare un nome ed eventualmente associarlo a una delle tessere sanitarie presenti sull’app. Per aggiungere i medicinali, invece, bisogna effettuare la ricerca e dopo aver selezionato forma e dosaggio aggiungerlo all’armadietto.

Dall’armadietto sarà possibile anche impostare la data di scadenza e dei promemoria per l’assunzione del farmaco. In questo caso ci verrà chiesto il titolo del promemoria, l’orario e i giorni per cui vogliamo impostarlo.

La schermata dei medicinali

La schermata del medicinale offre le principali informazioni: principi attivi, vie di somministrazione e forma terapeutica e dettagli tra cui la classe di rimborsabilità e il regime di fornitura (ad esempio, soggetto a prescrizione medica). È possibile inoltre visualizzare il foglietto illustrativo e il riassunto delle caratteristiche del prodotto.

Emanuele Boi

Lascia un commento