Ricostituito in Senato l’intergruppo parlamentare dedicato alla disabilità

Presentato in Senato l’intergruppo parlamentare dedicato alla disabilità. Voluto e coordinato da Giusy Versace, senatrice e atleta paralimpica, l’intergruppo riunisce oltre trenta parlamentari aderenti a diversi gruppi politici tra Camera e Senato.

Finalità e obiettivi dell’intergruppo

Spiegando le ragioni che hanno portato alla ricostituzione dell’intergruppo, la senatrice Versace ha parlato del necessario salto di qualità nelle politiche a favore delle persone con disabilità e gli obiettivi del Pnrr, tra cui la Legge Delega sulla disabilità.

Sempre secondo la senatrice Versace l’intergruppo continuerà a chiedere che vi siano maggiori controlli e maggiori risorse per attuare le leggi esistenti come, ad esempio, quella che prevede da parte dei Comuni l’adozione di piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (a oggi rispettata solo dal 10 per cento degli enti locali).

La collaborazione con l’intergruppo Malattie Rare

Tra i deputati che hanno aderito all’intergruppo dedicato alla disabilità c’è anche la Senatrice Stefani, ex ministro per le disabilità e promotrice principale dell’Intergruppo parlamentare Malattie Rare. Sono diversi i deputati che parteciperanno a entrambi gli intergruppi, questo perché le due tematiche possono essere considerate affini.

Si pensi, per esempio, al fondo di solidarietà istituito con il Testo Unico Malattie Rare dove sono previsti aiuti per persone con disabilità gravissima.

Emanuele Boi

Lascia un commento