A Milano stazioni metro più accessibili

Una soluzione per ridurre i disagi dei passeggeri con disabilità o con ridotte capacità motorie come anche per chi trasporta un passeggino sulla metropolitana. L’Atm – Azienda Trasporti Milanesi introduce il servizio “Informazioni senza barriere”.

Accedere al servizio

Accedere al servizio è semplice e intuitivo. Sul sito Atm nella sezione denominata “Informazioni senza barriere” è possibile visualizzare le mappe delle diverse linee della metropolitana (da M1 a M5) e consultare lo stato di funzionamento di montascale e ascensori: il verde indica la presenza di impianti di accessibilità; il giallo le stazioni in cui alcuni impianti sono fuori servizio; in rosso è indicato il mancato funzionamento degli impianti e il bianco l’assenza totale di ascensori o montascale.

Selezionando la stazione di interesse è possibile visualizzare nel dettaglio quali impianti sono funzionanti e in quale direzione.

Il portale contiene informazioni aggiornate ogni dieci minuti e da gennaio sarà implementato con funzioni di accessibilità per le persone con disabilità visive.

Obiettivo accessibilità della rete metropolitana

L’azienda di trasporti del capoluogo lombardo ha fatto sapere di voler rendere completamente accessibili entro il 2025 tutte le stazioni della metro. Sono infatti 92 su 119 quelle accessibile ai disabili e solo 62 quelle dotate di ascensore.

Emanuele Boi

Lascia un commento