“Ore tranquille” e così il market diventa accessibile

Luci soffuse, niente musica o altri rumori fastidiosi e così viene permesso a tutti di fare la spesa in un ambiente cosiddetto a bassa stimolazione dalle 14 alle 16 nei supermercati Carrefour e Delhaize del Belgio. L’iniziativa denominata “ore tranquille” sta pian piano prendendo piede in diversi settori come ad esempio le fiere. L’iniziativa è approdata lo scorso 29 novembre nei supermercati belgi della catena Carrefour che ha così voluto creare «un’atmosfera tranquilla» così come si legge in un comunicato dell’azienda che ha sottolineato l’importanza di fornire un’esperienza tranquilla alle oltre 100mila persone che in Belgio sono sensibili alla folla e al rumore.

Per le persone con disturbo dello spettro autistico, fare la spesa in orari comuni diventa quasi impossibile se si tiene conto delle difficoltà a orientarsi e muoversi in mezzo agli altri soprattutto in un ambiente ricco di stimoli uditivi e visivi come il supermercato.

Al progetto ha aderito anche la catena Delhaize con il supporto di alcuni esperti di disturbi dello spettro autistico. La Lidl, Aldi e Colruyt hanno invece già messo in opera iniziative simili per consentire a chiunque lo desideri di fare la spesa in un ambiente silenzioso e rilassante.

Roberta Gatto

Lascia un commento