Il 13 e il 14 dicembre si svolgono le attività del Meeting Europeo “Talking Hands – Open on line Platform for Learning Sign Language”

Ospitato nella sede Ierfop di Cagliari in via Platone 1/3, il progetto intende sviluppare e offrire lezioni online in lingua dei segni in un contesto di educazione non formale.

La proposta si rivolge non solo alle persone sorde, ma soprattutto ai loro familiari e amici che desiderano migliorare le proprie competenze.

Oltre Ierfop Onlus, ente capofila, aderiscono al progetto Apostolina Ke Sia EE (Grecia), Univerzitet Nirhe Rehabilitacijski Institut Republike Slovenije, Soca (Slovenia), Prism (Italia), Fundacja Polskiego Języka Migowego (Polonia), Hrvatski Savez Gluhoslijepih Osoba “Dodir” (Croazia) e Sensus, Region Stockholm – Gotland (Svezia).

A una prima fase di monitoraggio, valutazione e implementazione del progetto seguirà la fase di sviluppo dei contenuti e delle lezioni nella lingua dei segni.

Saranno registrate 28 video lezioni, ciascuna della durata di 60 minuti, realizzate in tutte le lingue dei segni dei Paesi partecipanti al progetto.

Successivamente verrà creata una piattaforma online aperta che raccoglierà le lezioni registrate e il materiale didattico selezionato. Prima del lancio della piattaforma sarà disponibile una versione beta, cioè non definitiva.

La piattaforma sarà migliorata non solo attraverso i feedback dei gruppi target di utenti e degli stakeholder (cioè i soggetti coinvolti direttamente nel progetto) ma anche di esperti del settore digitale, delle telecomunicazioni con esperienza nelle piattaforme di e-learning (formazione a distanza sfruttando piattaforme e applicazioni web).

Emanuele Boi

Lascia un commento