Bonus barriere architettoniche: la scadenza è a dicembre

Il bonus previsto dalla legge di bilancio 2022 è in scadenza al 31 di questo mese, ma le associazioni dei disabili ne richiedono la proroga.

L’importante strumento ha finora permesso alle famiglie di acquistare ausili per la mobilità e di affrontare importanti spese per rendere accessibili le proprie abitazioni.

Si tratta di detrazioni fiscali fino al 75 per cento in 5 anni con possibilità di cessione del credito e sconto in fattura per quanto riguarda le spese finalizzate all’abbattimento di barriere architettoniche e acquisto di ausili.

Una battaglia per tutti

Non solo le persone con disabilità, ma tutti i cittadini e le cittadine italiane possono  trarre vantaggio dall’abbattimento delle barriere presenti nelle case: si pensi ad esempio, alla presenza di una scala che diventa un ostacolo insormontabile per una persona anziana.

Inoltre, fanno notare le associazioni in una lettera al Parlamento, considerando il progressivo invecchiamento della popolazione, gli sgravi volti a favorire l’accessibilità delle abitazioni costituisce un vero e proprio investimento per il futuro e un motore per l’economia.

Roberta Gatto

Lascia un commento