Disabilità pediatrica, l’Inps semplifica le procedure

L’obiettivo posto dall’Inps è quello di semplificare il rilascio dei certificati utili al riconoscimento delle prestazioni assistenziali per i bambini con disabilità.

Come funziona

Le strutture pediatriche che hanno stipulato una convenzione con l’Inps possono adesso compilare e rilasciare il certificato accedendo con le proprie credenziali Spid almeno di II livello, Cie o Cns a seguito dell’autorizzazione da parte dell’Istituto.

La procedura permette di velocizzare l’iter di riconoscimento delle prestazioni assistenziali legate alla disabilità del minore in esame sollevando così le famiglie dal peso di lunghe trafile burocratiche.

Collegamento Inps e medici

In altre parole, il certificato conterrà già tutte le informazioni di cui la commissione valutatrice necessita e a quest’ultima spetterà il compito di verificare i requisiti al momento dell’inoltro della domanda da parte della famiglia.

Niente più accertamenti o visite, quindi, poiché alla commissione sarà sufficiente valutare quanto scritto nel certificato che i medici avranno caricato sul portale Inps.

Un passo avanti verso l’alleggerimento di quello che, in molti casi, diventa un percorso lungo e difficile per i genitori dei bambini ricoverati i quali devono barcamenarsi tra mille richieste e si vedono caricati di un ulteriore problema.

Roberta Gatto

Lascia un commento